Avvisi della settimana

VENERDI’ 27 MARZO 2020

 

Alle 18 ci sarà un momento di raccoglimento del Papa in Piazza San Pietro, vuota di fedeli. Nella piazza è stato spostato il Crocifisso venerato dal Papa il 15 marzo scorso nella chiesa di San Marcello al Corso a Roma. Il Crocifisso è stato oggetto di profonda venerazione da parte dei romani fin dal 1519, quando rimase illeso nel grande incendio che colpì la chiesa nel cuore di Roma. Ma soprattutto a questa immagine, che fu portata nel 1522 in processione per tutti i rioni di Roma, venne attribuita la cessazione della peste.

Sempre per venerdì 27, la Cei invita i vescovi a recarsi da soli in un cimitero per commemorare i defunti.

Di seguito nel dettaglio i diversi momenti.

ORE 18 Il Papa presiede un momento di preghiera sul sagrato di piazza San Pietro, vuoto di fedeli, con la speciale benedizione Urbi et Orbi. “Ascolteremo la Parola di Dio, eleveremo la nostra supplica, adoreremo il Santissimo Sacramento, con il quale al termine darò la Benedizione Urbi et Orbi, a cui sarà annessa la possibilità di ricevere l’indulgenza plenaria secondo le condizioni previste dal recente decreto della Penitenzieria Apostolica”. (LEGGI QUI)

Anche questo momento si potrà seguire da casa attraverso la diretta su Vatican News, Avvenire.it e in televisione su Tv2000 (canale 28 e 157 Sky).

Durante la giornata

Venerdì 27 marzo i vescovi italiani, che ne avranno la possibilità, si recheranno da soli a un cimitero della propria Diocesi per un momento di raccoglimento, veglia di preghiera e benedizione. L’intenzione è quella di affidare alla misericordia del Padre tutti i defunti di questa pandemia, nonché di esprimere anche in questo modo la vicinanza della Chiesa a quanti sono nel pianto e nel dolore.

Sarà questo “il Venerdì della Misericordia” della Chiesa italiana; un Venerdì di Quaresima, nel quale lo sguardo al Crocifisso invoca la speranza consolante della Risurrezione.

Qui l’articolo con i dettagli sul Venerdì della Misericordia della Chiesa italiana

 


Come pregare tutti i giorni

 

ORE 7 La Messa del Papa da Casa Santa Marta in diretta su InBlu Radio, su Tv2000 e in diretta streaming su Vatican News e Avvenire

ORE 8.30 La Messa dalla cappella del Policlinico Gemelli in diretta su Tv2000

ORE 11.55 Angelus da Loreto su Tv2000

ORE 15 Coroncina alla Divina Misericordia su Tv2000

ORE 18 Rosario dal Santuario di Lourdes su Tv2000

ORE 19 La Messa dal Santuario del Divino Amore in onda su Tv2000 e InBlu Radio

ORE 20 Rosario a Maria che scioglie i nodi su Tv2000 e Vatican News

ORE 22.30 Rosario dal Santuario Lourdes, in differita, su InBlu Radio

 


Pastorale Giovanile Novate Milanese

PELLEGRINAGGIO del gruppo di II e III media ad ASSISI

(13-15 Aprile 2020)

 

L’esperienza del pellegrinaggio è una parabola della vita. E’ immagine del viaggio del cuore, che nell’avventura del diventare grandi diventa un territorio da esplorare, da conoscere nella sua confusione, da amare e da curare, perché piano piano possa riordinarsi. Chiediamo come frutto di questo pellegrinaggio sulle orme di Francesco e Chiara che nasca in noi il desiderio di vivere questa avventura del cuore…

 

Accompagnano l’esperienza gli educatori e don Marco.

PARTENZA: lunedì 13 aprile, all’alba (intorno alle 6 dall’ORATORIO SAN LUIGI in via CASCINA del SOLE) Viaggiamo in autobus GT.

PERMANENZA: Siamo ospiti dell’ostello  LA CASA SUL LAGO

via del Popolo, 8 – 06063 Torricella di Magione – Lago Trasimeno – Perugia – Telefono (+39) 075 8400042 http://www.lacasasullago.com/  Qui pernottiamo e consumiamo colazione e cena.

PROGRAMMA: lunedì 13 pomeriggio visita della Basilica  di S. Maria degli Angeli e della Porziuncola; a seguire passeggiata a S. Damiano, visita e testimonianza. Martedì 14, visita della città di Assisi e delle Basiliche, pranzo in ristorante e grande gioco. Mercoledì 15, salita in bus al Monte della Verna, visita, testimonianza e S. Messa, pranzo al ristorante.

RIENTRO: mercoledì 15 aprile, nella prima serata (orario di cena)

PRESENTAZIONE del PELLEGRINAGGIO e del CAMPEGGIO (18-24 Luglio a FRABOSA SOPRANA): SABATO 22 FEBBRAIO ore 21.15 (appena finita la messa del sabato sera, direttamente in chiesa a San Carlo)

 

 


Sportello pratiche online

La Piccola Fraternità apre uno sportello per le pratiche online (iscrizioni a scuola o mensa, dotescuola, bonus mamma o bebè …) per chi è in difficoltà nell’eseguire queste operazioni.

Per appuntamento contattare il cellulare n. 3494474253

 


 

Fondo Diocesano Famiglia Lavoro: fase 3 (www.fondofamiglialavoro.it)

 

  • —Tirocini formativi in azienda da 3 a 6 mesi retribuiti per chi ha almeno un figlio a carico, ed è disoccupato (o ha perso sussidi pubblici) da dopo luglio 2015.
  • —I costi del tirocinio nelle aziende sono a carico del fondo.

Contattare la Caritas locale, p.za della Chiesa, telefono 3295432961
martedì e venerdì ore 10-12, giovedì 14.30-16.30.

Nuovi contributi  al fondo: intestati a “Arcidiocesi di Milano”, causale “Fondo Famiglia-Lavoro”,   

Iban IT94I0521601631000000002405